Terminati gli spogli e superato lo scoglio di eventuali ricorsi, possiamo dare conferma della grande partecipazione al voto in tutti i settori pubblici ed il consenso ottenuto dalla UILPA in tutta la provincia reggina – questo è quanto afferma Patrizia Foti, segretario generale territoriale UILPA – in merito ai risultati delle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie conclusesi lo scorso 20 Aprile e che confermano l’importanza del sindacato confederale nella quotidianità dei lavoratori.

Il rinnovo delle RSU è un passo importante dell’attività sindacale ed i risultati ottenuti sono un vero e proprio lavoro di squadra, quella squadra che, quotidianamente, lotta per vedere garantiti i diritti di tutti i dipendenti del settore pubblico.

Le nostre RSU – prosegue Foti - avranno di fronte la grande sfida di applicare il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro riconquistato dopo quasi 10 anni e di difendere con nuovi strumenti negoziali, tutti i lavoratori del settore.

Con il quorum alle urne superiore all’80%, e con 200 voti in più rispetto alla tornata precedente, la UILPA si è confermata primo sindacato in quasi tutti i comparti, nonostante i numerosi pensionamenti e nonostante il pesante clima di incertezza politica e sociale, con oltre di 755 voti di preferenza, contro i circa 278 voti della CGIL 278 ed i 445 della CISL.

Proprio per il periodo così delicato ed in cui le politiche delle amministrazioni rendono vulnerabili i dipendenti del pubblico impiego, con scelte imponderate ed incuranti del benessere e della serenità dei lavoratori stessi, l’importante risultato raggiunto può renderci orgogliosi e certi che il lavoro svolto da tutti i rappresentanti sindacali non è stato vano.

Con orgoglio – prosegue Foti – possiamo esultare con dati certi ed affermare che la consapevolezza di tutti quei lavoratori che hanno espresso il loro consenso a favore della UILPA, rende più forte il nostro sindacato e ci carica per dare il massimo e fare sempre meglio, per ottenere e mantenere tutti gli obiettivi raggiunti con le politiche e le scelte attuate nel corso degli anni.

Il plauso a tutte le candidate e i candidati impegnati in prima persona, che credono in ciò che fanno e che sono riusciti a guadagnare gli eccellenti risultati come RSU, all’interno della loro amministrazione.

Questi i risultati.

ACI: 1 seggio con Chirico Antonino 6 voti Su 22 Votanti;

Agenzia Dogane di Gioia Tauro: 1 seggio con Floria Maria 14 voti su 44 – (primo sindacato);

Agenzia Entrate: 2 seggi con Salvatore Botta 35 voti e Domenico Brancati 15 voti – Voti di lista 65 su 305 votanti (raddoppiati i seggi);

Agenzia Entrate Coop Pescara: 1 seggio con Annunziata Giarmoleo 17 voti - voti di lista 64 su 176 votanti;

Archivio di Stato di Reggio Calabria e Soprintendenza Archivistica Calabria: 1 seggio con Scotto Domenico 8 voti - Voti di lista 15 su 30 votanti (Primo Sindacato);

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria: 4 seggi con Palma Buda 18 voti, Natalizia Foti 14 voti, Giuseppe Marrara 9 voti, Carmela Cugliandro 0 voti - Voti di Lista 41 su 53 votanti (Primo Sindacato);

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio:

1 seggio con Franconeri Francesco 11 voti – voti di lista 15 su 73 votanti ;

Polo Museale della Calabria: 5 seggi con Antonio Armentano 40 voti, Dario Lupo 36 voti, Salvatore Vallone 29 voti,Matteo Luzza 27 voti, Vincenzo Ferraro 27 voti – Voti di lista 104 su 219 votanti (Primo Sindacato);

Ente Parco: 1 seggio con Rosario Cannizzaro 5 voti su 26 votanti;

INPS: 1 seggio con Sebastiano Calabrò 26 voti su 359 votanti.

Ispettorato Territoriale Lavoro: 3 seggi con Antonino Ughettini 18 voti, Maria Furfari 12 voti, Elisabetta Tiziano 10 voti - voti di lista 41 SU 112 votanti (Primo Sindacato);

Per la prima volta la UILPA agli Istituti Penitenziari “Panzera/Arghilla”: 1 seggio con Anna Ielo 6 voti – voti di lista 7 su 26 votanti;

Corte di Appello: 4 seggi con Patrizia Rizzuto 22 voti, Giuseppe Creaco 16 voti, Gaetano Germoleo 14 voti, Demetrio Condello 14 voti – voti di lista 78 su 135 votanti (primo sindacato e 1 seggio in più);

Tribunale di Reggio Calabria: 3 seggi con Patrizia Foti 26 voti, Giampiero Perazzo 10 voti, Giuseppe Callea 10 voti – voti di lista 60 su 127 votanti (Primo Sindacato);

Tribunale di Palmi: 3 seggi con Samuela Morabito 14 voti, Domenico Cama 12 voti, Domenico Zito 11 voti – voti di lista 37 su 93 votanti;

Tribunale di Locri: 1 seggio con Stefano Ceratti 9 voti – voti di lista 20 su 84 votanti;

Procura della Repubblica di Reggio Calabria: 1 seggio con Maria Antonietta Bevacqua 16 voti – voti di lista 16 su 85 votanti;

Ministero per lo Sviluppo Economico: 2 seggi con Antonio F. Giordano 16 voti, David Albert Lewis 4 voti – voti di lista 20 – (primo sindacato);

Motorizzazione Civile: 1 seggio con Francesco Rocca 7 voti – voti di lista 24 su 118 votanti;

MIUR: 1 seggio con Demetrio Cassalia: 9 voti di lista su 35 votanti;

Ordine Architetti: 1 seggio con Anna Maria Fazio 2 voti su 2 votanti;

Prefettura di Reggio Calabria: 2 seggi con Paolo Stefano Critelli 18 voti, Lucia Scopelliti 10 voti – voti di lista 29 su 121 votanti;

Questura di Reggio Calabria: 2 seggi con Antonella Polimeni 12 voti, Loredana Nucera 7 voti – voti di lista 23 su 105 votanti (seggio raddoppiato);

Ragioneria Territoriale dello Stato: 1 seggio con Ivan Verduci 9 voti – voti di lista 16 su 60 votanti;

Commissione Tributaria Provinciale: 3 seggi con Roberto Giglietta 8 voti, Cosimo Margarito 7 voti Fedele Moscardini 6 voti – voti di lista 21 su 22 votanti (primo sindacato);

Scuola Allievi Carabinieri: 1 seggio con Francesca Bellantone 6 voti su 28 votanti;

Ufficio Esecuzione Penale Esterna: 1 seggio con Maria caridi 7 voti su 31 votanti;

Fabio Maragucci

Responsabile Ufficio Stampa